
Collegamento ferroviario tra Milano e Milan Bergamo Airport: un volano per la mobilità
Milano e BGY sempre più vicine
16 Ottobre 2025
Il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII ha ospitato il convegno promosso da Milan Bergamo Airport e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) sul tema “Un modello di esercizio per il collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Bergamo”.
Ad aprire i lavori Giovanni Sanga, Presidente SACBO, che ha sottolineato l’importanza del collegamento ferroviario come tassello fondamentale per un aeroporto sempre più accessibile, sostenibile e integrato con il sistema dei trasporti regionali.
L’analisi dei possibili scenari operativi che si prospettano con l’entrata in funzione del treno con l’aeroporto ha visto intervenire Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo, gli assessori regionali Paolo Franco e Franco Lucente, quest’ultimo con delega ai trasporti e alla mobilità sostenibile, e il prof. Stefano Paleari dell’Università di Bergamo, sul tema dell’accessibilità e centralità dell’aeroporto. Nel mezzo, la ricerca sulla propensione dei passeggeri aeroportuali a fruire del collegamento ferroviario – a cura di Systematica e PTS Clas – e l’illustrazione dei servizi ipotizzabili con il treno, a cura di Giorgio Spadi, preside CIFI sezione di Milano, e Gianni Scarfone, consigliere di amministrazione SACBO e CIFI.





Gallery















